Locandina realizzata da La Faccia della Luna

Pensa Tu

I Edizione, 26-27 Marzo 2022

Il Pensa Tu è stato il primo Festival della Scienza e della Curiosità a svolgersi nella città di Cosenza, presso il Castello Normanno Svevo.

Filo conduttore dei contenuti e degli interventi degli ospiti della prima edizione sono stati i cambiamenti climatici, affiancati da temi legati all’astronomia e allo spazio.

Nel corso delle due giornate i visitatori hanno avuto la possibilità unica di poter incontrare e ascoltare un gran numero di divulgatori – tra cui Adrian Fartade, Luca Perri e Willy Guasti, estremamente vicini ai visitatori più giovani grazie al loro lavoro di divulgazione svolto in rete -, scienziati – quali Marino Crisconio Project Manager dell’Agenzia Spaziale Italiana e Armando Ciampolini direttore delle operazioni di Altec Space -, youtubers e docenti universitari esperti di scienza e tecnologia.

Importante è stata anche la collaborazione con l’Università della Calabria, Mu/Snob (Museo di Storia naturale della Calabria e Orto Botanico), il Rimuseum (Museo per l’Ambiente) e l’Associazione Fotografica “Ladri di Luce”.

Pensa Tu è stato organizzato da Orizzonte degli Eventi, Svevo s.r.l., con il patrocinio dell’Università della Calabria ed in partnership con Extramuseum arte, scienza e tecnologia e Associazione Nish.

Nell’arco delle due giornate l’evento ha contato oltre 2.000 presenze, nonostante le restrizioni dovute alla pandemia da Covid-19.

Fotografie di Michele Catanzariti e Deborah Naccarato.